Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Curricolo

Il cuore del Piano dell'Offerta Formativa è il Curricolo, predisposto nel rispetto degli orientamenti e dei vincoli posti dalle Indicazioni ministeriali.

Esso costituisce un percorso educativo verticale, che accompagna l’allievo nei grandi segmenti (scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria), ed assume a proprio connotato di base il criterio della “continuità nella differenza”; in quanto delinea un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, verticale ed orizzontale, delle tappe e delle scansioni d’apprendimento dell’allievo, in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi.

Per meglio garantire la continuità tra i tre ordini di scuola nelle programmazioni delle annualità ponte si prevedono unità formative comuni.

Il nostro curricolo, quindi, si struttura tenendo conto dei seguenti punti – cardine:

• Concetto di competenza come integrazione di conoscenze e abilità e capacità personali, sociali, metodologiche, mobilitazione di risorse cognitive, pratiche, metacognitive, personali, sociali, per gestire situazioni e risolvere problemi in contesti significativi

• Valorizzazione della gradualità degli apprendimenti e delle conoscenze pregresse

• Coerenza interna

• Funzione orientativa in ciascun ciclo in modo particolare alla fine della secondaria 

In allegato le indicazioni

AllegatoDimensione
PDF icon CURRICOLO VERTICALE D'ISTITUTO 2017/20181.38 MB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.43 del 24/02/2016 agg.16/09/2016