Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

La Mission, la Vision

La nostra idea di scuola si fonda su un nuovo concetto di persona “che apprende, con l’originalità  del suo percorso individuale e le aperture offerte dalla rete di relazioni che la legano alla famiglia e agli ambiti sociali”.
È il concetto di persona:
IRRIPETIBILE→ la persona è un “unicum”;
IRRIDUCIBILE→in contrapposizione al soggetto – massa, manipolabile e omologabile; INTOCCABILE→ è un bene inestimabile e non si può svilire in alcun modo.
Alla nuova idea di persona, si associa una nuova idea di cultura: “…non teste piene ma teste ben fatte”; ciò significa che la Scuola ha il dovere di assicurare alle nuove generazioni un’ ATTITUDINE METACOGNITIVA secondo una triplice competenza culturale:
ERMENEUTICA → capacità di comprendere e interpretare conoscenze;
INVESTIGATIVA → capacità di elaborare e produrre conoscenze;
EURISTICA → capacità di scoprire e creare conoscenze.
La nostra scuola, quindi,  dà "senso" alla sua  MISSION attraverso tre macro obiettivi e il “BEN- ESSERE” sarà il punto cardine del Profilo dell’alunno che vogliamo formare.

Sono queste le coordinate che orientano il lavoro dei docenti e di tutto il personale della scuola, le priorità alle quali si ispira il nostro Curricolo, quale complesso organizzato delle esperienze intenzionalmente progettate per gli alunni al fine di conseguire le mete formative desiderate. Solo restando coerenti con questi indirizzi l’Istituto acquista una identità collettiva.
Il Curricolo dell’I.C. 7°- Leopardi succursale  si delinea con particolare attenzione alla continuità del percorso educativo dai 3 agli 14 anni e si articola attraverso i Campi di Esperienza nella Scuola dell’Infanzia e aree disciplinari e discipline nella Scuola Primaria e Secondaria di 1°.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.43 del 24/02/2016 agg.16/09/2016